domenica 6 maggio 2012

Quando l'attesa si interrompe.

Questo è un post un po' triste ma anche carico di speranza!
Segnalo questo libro della bravissima Giorgia Cozza:
Quando l'attesa si interrompe
Anche io ho perso due bimbi, alle prime settimane di gravidanza, uno prima del Cipolla o uno prima della Princess.
Sono state esperienze diverse ma entrambe dolorose. Le ho superate grazie alla vicinanza di mio marito (come sempre presenza preziosa e insostituibile) e, la seconda volta, anche grazie alla presenza del Cipolla.
Non si parla molto di aborto spontaneo, sembra ancora un argomento tabù e nella mia esperienza ho constatato quanto le strutture sanitarie (sia pubbliche, sia private, ospedali, consultori, ginecologi privati) non siano in grado di supportare la donna che perde il suo bimbo. Eppure ho scoperto che è un evento molto frequente.
Purtroppo anche la società tende a minimizzare l'accaduto, forse in buona fede le persone che ti circondano cercano di consolarti con frasi del tipo "ne farete un altro, siete giovani", "in fondo era solo di poche settimane", "almeno sai che puoi avere figli"... Però quello per te era già il tuo bambino e non c'è più.
Per non parlare poi di quando ho annunciato l'arrivo del Cipolla: c'è chi ha avuto il coraggio di dirmi "cerca di arrivare fino alla fine sta volta!" o "mi raccomando questa volta non perderlo!"...   NO COMMENT!!
La terribile frase "non c'è il battito" ti taglia il cuore in due, in più i sensi di colpa e la vergogna ti assalgono, come se fossi tu responsabile della perdita.
Nel primo caso poi ho incontrato un ginecologo che mi ha distrutta moralmente e la cosa ha avuto per me degli strascichi per alcuni mesi. Sono stata proprio male. La seconda volta ho reagito meglio grazie al Cipolla e poco dopo ho scoperto che era già in arrivo la Princess. In entrambi i casi è stato davvero importantissimo il nostro legame (tra me e il Papone e poi col Cipolla) e ci ha aiutato tanto anche il fatto di essere credenti.
Ora ho due splendidi bambini e a me e al Papone piace pensare che in cielo hanno due angioletti custodi che li proteggono!!!
Cra.


Nessun commento:

Posta un commento